Storia del brand XRay Project

Ardite ambizioni, massima qualità e precisione.

L’incontro tra Roberto Calissano ed Alberto Avola ha dato vita al progetto XRay

La XRay Project nasce nel 2014 da un’idea di Roberto Calissano, grande appassionato di moto e, più in generale, di meccanica applicata al mondo dei motocicli, il quale aveva il desiderio di riuscire a realizzare delle coperture motore stampabili in pezzo unico in materiale plastico trasparente.

Questa ardita ambizione, scoraggiata dai più in quanto tradizionalmente si riteneva non esistessero dei materiali plastici trasparenti che riuscissero a resistere agli stress termici e chimici tipici dei motori raffreddati ad aria ed olio, lo porta a incontrare Alberto Avola, validissimo tecnico e costruttore di stampi per materiali plastici ed insieme intraprendono questa sfida tecnologica e riescono, dopo anni di estenuanti prove, ingenti investimenti e spasmodiche ricerche a brevettare l’utilizzo di uno specifico tecno polimero per la costruzione di coperture motore trasparenti.

Da qui il nome XRay Project e cioè la possibilità tramite questo materiale innovativo con caratteristiche che lo rendono simile a quelle di un “metallo trasparente” di poter vedere la meccanica in movimento di un motore analogamente a quanto i raggi X consentono di fare nella diagnostica medica permettendo di vedere al di sotto della pelle umana.

 

L’incontro dei due porta a sviluppare altri progetti oltre alla costruzione e vendita di coperture motore trasparenti per la serie di moto BMW denominata R nineT e ben presto la gamma XRay si amplia ed annovera cavalletti centrali per l’intera famiglia R nineT, radiatori olio curvi e trapezoidali ad alte prestazioni, kit manometro pressione olio, pinze dei freni ricavate dal pieno a 6 pistoncini, ecc..

L’affinità caratteriale di Roberto ed Alberto ed una innata ricerca per la massima qualità e la precisione portano la XRay a realizzare sempre prodotti di altissimo livello realizzati con i migliori materiali esistenti e una spasmodica attenzione al dettaglio anche più piccolo.

 

Tutti i prodotti XRay sono il frutto di centinaia di ore di disegno tecnico, prototipazione, verifiche dimensionali e funzionali nonche’ di tantissime ore e chilometri trascorsi alla guida dei mezzi per i quali sono sviluppati garantendo cosi’ sempre la massima affidabilità e prestazione nel tempo.

Segui XRay Project su:

Sui nostri canali Social potrai vedere i video dei nostri prodotti, le ultime novità

e le immagini delle moto che hanno scelto di montare i nostri prodotti

Una cura maniacale dei dettagli

I numeri che accompagnano i nostri coprivalvole

in tecno polimeri trasparenti

  • Set coprivalvole trasparenti

    Set di coperchi valvole XRay per Boxer BMW. Questi accessori cambieranno in modo definitivo il look della vostra R nineT.

  • KIT PRESSIONE OLIO MOTORE

    Kit pressione olio motore per monitorare sempre la pressione dell'olio (versione nera)

  • Cavalletto centrale per Bmw R nineT scrambler/urban gs

    Un cavalletto centrale specifico per le vostre BMW R nineT Scambler e Urban GS

  • Cavalletto Centrale XRay per Bmw R nineT Reg., Pure e Racer

    Un cavalletto centrale di qualità per le vostre BMW R nineT Regular, Pure e Racer

  • KIT RADIATORE OLIO MAGGIORATO XRAY PER BMW R NINET FAMILY

    Kit radiatore olio Maggiorato (circa il 30% più grande di quello in dotazione) in lega d'alluminio

  • KIT PRESSIONE OLIO MOTORE Bianco

    Kit pressione olio motore per monitorare sempre la pressione dell'olio (versione bianca)